IL TROFEO PUGLIAaCAVALLO A LIDDO E PERLINI

IL TROFEO PUGLIAaCAVALLO A LIDDO E PERLINI

16Lug, 2022

A vincere il “Trofeo PUGLIAaCAVALLO” messo in palio dalla nostra testata e promosso nell’ambito del Galà del Cavaliere 2022, grazie ad una votazione senza precedenti che ha scrutinato ben  oltre 1800 preferenze,  sono stati per la sezione Junior, la completista ELENA PERLINI  per la sezione Senior, il dressagista ANTONIO LIDDO

Risultati certamente in controtendenza rispetto a ciò che ci si aspettava, considerando che per numeri in Puglia e Basilicata, come d’altronde nel resto d’Italia, il salto ostacoli la fa da padrone.

Vi presentiamo questi due giovani atleti.

Elena Perlini,  vive a Melendugno, 13 anni e mezzo,  prossima alla terza media presso l’ICS Rina Durante di Melendugno, in forza al Team l’Ilatro di Antonio Rosato, ha  iniziato ad andare a cavallo in maniera più  metodica,  solo due anni fa;  le esperienze precedenti erano legate alla sua Quarter Horse  Rosy. È stato proprio Antonio Rosato,  per Elena figura di estrema importanza, che ha smosso le acque,  avvaindola alla disciplina del completo. 

Elena, che a scuola ha il tempo pieno con grande sacrificio si allena quasi tutti  giorni dopo la scuola,  sognando concorsi e gare di livello internazionale che sistematicamente guarda  in tv o su YouTube.  Con la madre Claudia, che  di tanto in tanto monta a cavallo condivide qualche passeggiata in sella, oltre che la passione per la cucina e i dolci.  A farle da “groom” è il papà Luca, appassionato anche lui di  cavalli, nominato assistente di fiducia e trasportatore personale.

Il suo idolo è Ingrid Klimke, elegantissima nel rettangolo di dressage e poi tosta come pochi in campo cross!  – commenta Elena – A farle vivere l’emozione più bella è stato certamente il  Campionato delle Scuole di Arezzo, svoltosi ad Ottobre 2021 presso l’Arezzo Equestrian Centre, dove ha partecipato con la sua  cavalla,  Emiliana RS, che non aveva mai fatto dressage o cross  – e come commenta Elena –  era arrivata solo un mese prima. Partecipare ad una gara di così alto livello e su un campo così complicato ma al tempo stesso bellissimo, ottenere quei risultati e quel piazzamento,  mi ha davvero reso felice!

Antonio Liddo, un diploma di geometra ed un lavoro presso un’azienda del settore, la passione per la bike e il tennis e i cavalli  che condivide con il papà Michele,nasce a Bari 21 anni fa, monta  a cavallo sin dall’adolescenza, aveva 14 anni , quando a livello amatoriale si dedicava a belle passeggiate in sella.  Il colpo di fulmine avvenne  quasi  per caso, quando  alcuni amici lo invitarono  a visitare  una scuola di equitazione vicino ad Andria,  dove lui abita, si trattava dell’Accademia di Arte Equestre il Nero Luminoso”  di  Francesco Calisi e della sua famiglia. E’ stato lì che  a piccoli passi, e dapprima con un cavallo della scuola apprese i primi rudimenti del dressage e del lavoro di scuola.
Vista la mia predisposizione al Dressage  – ci racconta  Antonio Liddo- , i suggerimenti del mio istruttore Francesco Calisi e la sua passione per i Murgesi, i miei mi hanno regalato un cavallo  di razza Murgese, Gelsomino, figlio di Leporello e Una Brava Napolitana, PDM Paisilello,  con cui,nonostante i tanti sacrifici e le tante rinunce , siamo riusciti a crescere e a conquistare  le prime posizioni in molteplici categoria.
Un cavallo Gelsomino di cui Liddo è particolarmente orgoglioso – ho scelto un cavallo Murgese  – ci racconta – perché è la razza tipica del nostro territorio. Oltre ad essere un cavallo che per indole e portamento,  si presta con dedizione e impegno alla disciplina del dressage.
Quest’anno per i meriti sportivi ho ritirato il primo grado e sto provando a gareggiare in  una categoria superiore, la M200, ci racconta .  I suoi amici? quelli dell’infanzia, e tifa per la sua squadra  del cuore, quando non è in sella.  A fargli vivere l’emozione più bella è stata la 1^ Tappa Coppa Italia del  Campionato Sud Meridionale dove  Liddo  ha gareggiato   per la prima volta in Categoria M, qualificandosi  al 3^ posto.

Il mio sogno?  chiediamo infine ad Elena.   Rappresentare l’Italia nelle più importanti competizioni a livello mondiale, per rendere i miei genitori ed il mio istruttore Antonio Rosato ancora più fieri ed orgogliosi di me!

Il mio sogno?   – ci racconta Liddo – Arrivare a gareggiare a livelli nazionali e internazionale assieme al mio fedele cavallo Gelsomino e perché no, raggiungere classifiche più alte.

Il “Trofeo PUGLIAaCAVALLO” per Elena …. Vincere il Trofeo Puglia a Cavallo è stata veramente una bellissima sorpresa, e mi ha fatto rendere conto di quanta gente mi segua e faccia il tifo per me! Devo ringraziare di cuore tutte le persone di Melendugno, e non solo, che hanno votato e che mi hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza. Ovviamente un ringraziamento speciale va alla Fise Puglia, a Puglia a Cavallo e a te Deborah, per la splendida serata del Galà!  Ora non vedo l’ora di tornare sui campi di gara e di partecipare con Emiliana RS al prossimo stage di Next Generation ad Arcinazzo! C’è tanto da fare e da lavorare

Il “Trofeo PUGLIAaCAVALLO”  per Antonio…. Ringrazio tutti di avermi votato e di avermi scelto per vincere il Trofeo Puglia a Cavallo – ovviamente ringrazio la vostra testata per l’iniziativa e avermi coinvolto dedicandomi uno spazio così importante.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.