
3Gen, 2021
Concluso l’anno agonistico 2020, pur con un emergenza sanitaria che ha contrassegnato gran parte dell’anno, la Puglia e la Basilicata si avviano a delineare con il Comitato Regionale Fise i nuovi appuntamenti, consapevoli di essere riusciti a portare a termini i diversi campionati di disciplina e aver migliorato lo standard dei concorsi, aver aumentato il numero dei tesserati, fornito servizi, assistenza e consulenza ai circoli ippici affiliati, portato in Puglia oltre altri appuntamenti, un Concorso Ippico di categoria A***** , Tappe Mipfaf di selezione e il Campionato Italiano di Endurance.
Per la prima parte del 2021, ben 18 saranno i concorsi ippici di salto ostacoli, in particolare sei concorsi A***, cinque concorsi A, sei concorsi A**, che si svolgeranno presso il Colò di Lizzanello, il De Bernardis di Altamura, il Monte di Copertino e il Terra Jonica di San Giorgio Jonico, che tra l’altro duplicherà il nazionale cinque stelle.
Per la specialità del salto ostacoli – si rettifica rispetto ai dati forniti – l’avvio delle attività avrà luogo a Lizzanello dove il Circolo Ippico Colò di Luca Miccoli ospiterà il primo concorso di salto ostacoli che l’8 Gennaio che aprirà la stagione agonistica, seguirà il Terra Jonica il 15 Gennaio.
Per il dressage due gli appuntamenti con la coppa Master Italia, previsti rispettivamente il 2 e il 30 Maggio, in itinere il calendario della specialità.
Grande attesa per il primo appuntamento endurance a Carovigno, il 19/20 Febbraio, con le competizioni internazionali FEI, tra cui il CEI3*** che prevede percorsi di 16o e 140 km, con il CEI 2** con 120 km e il CEI 1* 100 km, in aggiunta la prima tappa del Campionato Regionale Puglia il 21 Febbraio, con le categorie CEN B, CEN A, Debuttanti. In itinere il calendario Endurance, che potrebbe prevedere le seguenti tappe: 20/21 marzo, 17/18 aprile, le sezioni Ponyadi a Luglio, 11/12 settembre.
Da definire il calendario della disciplina Attacchi e quello riservato all’attività Club per i più piccoli, quest’ultimo in relazione agli attesi sviluppi sanitari e al rientro delle emergenze.
Ovviamente per tutte le discipline si tratta di un calendario di massima, che ci auguriamo possa svolgersi completamente, anche in relazione alle restrizioni di tipo sanitario che potrebbero costringere ad annullare alcuni appuntamenti o restringerli a specifiche categorie di gara. Al momento avanti tutta e buon 2021 a tutti gli atleti, alle famiglie, ai comitati organizzatori, ai tecnici, ai giudici e a tutti gli appassionati .
In foto Maide Candido (Puglia a Cavallo)