CAVALLI MURGESI ED ASINI DI MARTINA FRANCA A FIERACAVALLI

CAVALLI MURGESI ED ASINI DI MARTINA FRANCA A FIERACAVALLI

7Nov, 2024

Anche quest’anno il Cavallo  Murgese sarà protagonista a Verona in occasione della 126^ edizione di Fieracavalli . 

Nel padiglione dedicato alle Razze Equine Italiane, i  Murgesi  e gli Asini di Martina Franca , da giovedì  7  a domenica,10 Novembre,  faranno passerella,  nella più importate manifestazione equestre d’Italia.

Con il contributo della Regione Puglia, l’A.N.AM.F. – Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, Ente Selezionatore riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, presenterà 21 soggetti nell’ambito delle attività di promozione della Razza.

A guidare la delegazione A.N.AM.F. , sarà il Vice Presidente,  Oronzo Marangi, accompagnato dal Consigliere Giambattista Recchia.

Nel padiglione 10, con  AIA, ANACA ITPR, ANACRHAI, ANAM, ANAREAI  A.N.AM.F.,  dove regna il meglio della rassegna allevatoriale italiana, con più di 250 esemplari equini e asinini, presenterà i propri soggetti.

In particolare sfarà bella mostra lo splendido  stallone Campione di morfologia 2023, di proprietà della Società Agricola F.lli Ricci, Goldwin di Vallenza, e la fattrice Rea Silvia D.M.,  Campionessa dell’allevatore Stefano Matarrese.

Scelta coraggiosa quella dell’Istituto di Incremento Ippico di Foggia che a Fieracavalli 2024 presenta due importanti soggetti, calamitando  l’attenzione degli appassionati ed intenditori. In particolare  il  blasonato stallone Menenioagrippa, stallone del 2016 di Zagara delle Albe e Zigmunt Bauman, nato a Masseria Chiancone, All. Fedele Pastore. Un soggetto, della linea Granduca da Martina, in cui si miscelano diverse linee e forse proprio per questo di grande interesse allevatoriale.

.       

Ed ancora Vamos VDM, un soggetto capezza de moro, sempre molto apprezzato, dalle belle proprorzioni.

E.

Soggetti, che presentano entrambi genealogie antiche e di grande interesse fra le più importanti della Razza . Risalendo in linea femminile alla capostipite della razza, si giunge a  Peppinella, nata nel 1919 . Cavalle discendenti dall’antica famiglia femminile,  che si evidenzia sono ancora allevate con successo a Chiancone, storica masseria nei pressi di Martina Franca della famiglia Pastore.

Con loro, a dimostrare le attitudini dei cavalli Murgesi  e la loro duttilità multidisciplinare,  un soggetto attaccato (impegnato nel lavoro con la carrozza) dell’Università di Teramo, e tre soggetti attaccati ad unicorno (una pariglia ed un altro cavallo dinanzi) di proprietà del Centro Ippico Sant’Eligio dei fratelli Antonio e Salvatore Bonuso.

.  

Fiore all’occhiello  per la trasferta pugliese: i 12 stalloni dello splendido carosello  dell’Accademia di Arte Equestre il “Nero Luminoso”, condotti dal maestro Franco Calisi, che parteciperà da grande protagonista al “Gala D’Oro Pathos”, lo spettacolo equestre  di Fieracavalli 2024,  diretto da Antonio Giaraola. Per il Nero Luminoso, quest’anno un carosello,   in versione “accademica” – e di verdiana ispirazione.

Non mancherà l’Asino di Martina Franca, rappresentato dai Campioni Stalloni e Fattrici 2023, di proprietà dell’Istituto Tecnico Agrario di Alberobello e dell’allevatrice Rosa Intini.

Da segnalare anche la presenza di uno speciale  “Mulo martinese”, il famoso Tonino figlio di Asino di  Martina Franca e Cavalla Murgese, di grande stazza e ottimo temperamento, presentato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca – Sezione di Galeone.

Importante specifica l’A.N.AM.F. l’attenzione prestata anche in occasione della fiera scaligera, dall’Assessore Regionale alle Politiche Agricole,  Donato Pentassuglia per tesa alle problematiche allevatoriali e volta alla fattiva collaborazione, per la conservazione e  promozione delle razze autoctone pugliesi.

Si ringrazia per le foto Titti Cesarino

Per news ANAMF, Luca Pastore

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.