27Gen, 2024
Dopo otto anni, dal secondo e trentaquattro dal primo appuntamento torna il Corso per Esperti di Razza Murgese. Non c’è d’aspettare, conviene prenderlo al volo, considerando i tempi di attesa …
Ad organizzare la terza edizione, dal 27 al 29 Febbraio, è l’ANAMF, l’Associazione Nazionale Allevatori ed Ente Selezionatore del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, con un pool di docenti che vedrà in prima linea l’esperto, già direttore editoriale dell’organo ufficiale di stampa Anamf “Il Murgese”, Luca Pastore, il direttore dell’Anamf, Paolo Piccolino Boniforti, Giulio Pagnacco, Professore di Zootecnica Generale e miglioramento genetico, Università di Milano, Facoltà di Medicina Veterinari, Guido Loi, veterinario esperto in anatomia del piede, Paolo Rizzi, veterinario e giudice Masaf.
Con loro saranno affrontate diverse tematiche, si partirà da un inquadramento storico con Luca Pastore, per passare agli obiettivi di selezione, al programma Genetico, alle Norme Tecniche, al Disciplinare e alle figure professionali come l’Esperto, l’Ispettore, il Giudice, per giungere a tematiche relative alla struttura, morfologia e apparato locomotorio del cavallo.
Una figura quella, degli Esperti di Razza, che, rivestono, un ruolo significativo, essendo incaricati dell’effettuazione degli esami morfologici nei contesti previsti dal disciplinare di competenza, nonché titolati a rilevare l’assenza di cause di esclusione sui soggetti già iscritti a concorsi, prove.
E’ di evidenza di quale “rango etico” debba essere l’esperto di razza, che di fatto incide sulla carriera di un cavallo, se non di un allevamento. Doti quindi che si richiedono ad un esperto di razza, Murgese o di altra Razza Equina (animale in genere), è che sia oltre che fortemente competente, anche integerrimo, cioè dotato di una grande rettitudine morale.
Certo i tempi cambiano e cambiano anche i parametri per la valutazione morfologica del cavallo, e il Murgese non si sottrae a tale cambiamento.
Un punto questo sul quale si dibatte, e che inerisce le scelte che l’associazione, l’ANAMF farà insieme ai suoi allevatori, che di fatto ne costituiscono la spina dorsale.
Un lavoro quindi quello dei docenti preposti ai corsi per esperti di Razza, che deve fare i conti con un mercato in evoluzione.
Basti pensare all’altezza dei cavalli Murgesi, che oggi è variata. Di fatto si producono cavalli più alti… e non solo per il Corpo dei Corazzieri, a cui ci pensano i Forestali, ma anche in relazione all’evoluzione della popolazione. Nel 1900 l’altezza standard italiana si attestava sul metro e 60, oggi, siamo a ben oltre dieci centimetri di più…
E guardando indietro era il 1989 quando l’eccelso dottor Gabriele Mario Pagano, direttore per oltre trent’anni, dell’istituto d’Incremento Ippico di Foggia, partecipava, ai lavori del Senato della Repubblica della X Legislatura in un’audizione con i rappresentanti dell’Unione Nazionale Incremento Razze Equine (UNIRE) e degli Istituti di Incremento Ippico di Crema, Ferrara, Pisa, Ozieri, Santa Maria Capua Vetere e Catania, con la finalità di rispondere alla crescente domanda che si registrava, sia a livello sportivo che a livello amatoriale nei confronti delle razze di cavalli italiani.
Una seduta in cui il dottor Pagano affermando che – la razza Murgese è una razza autoctona incontaminata, sotto stretto controllo – si faceva promotore presso la stessa Commissione senatoriale del rilancio del settore, specificando – nel nostro paese si deve anche considerare l’educazione e la cultura del cavallo: quindi conoscenza ed informazione a livello di base, formazione professionale delle categorie interessate all’ippica, delle non poche e sempre più attraenti leve giovanili. Si richiede – ribadiva Pagano – professionismo e non approssimazione per gli addetti al settore.
Con questi presupposti e con la necessità di formare figure professionali competenti, negli anni ’90 si organizza il primo corso per esperti di razza.
Fra i docenti spiccava Mario Gabriele Pagano, tra i massimi ippotecnici italiani, già ispettore ENCI, e poi direttore dell’Istituto Incremento Ippico di Foggia. Era l’epoca in cui già pensare al Murgese come un cavallo da Turismo Equestre, era, una grande innovazione.
Il secondo corso per esperti di razza, per l’abilitazione dei nuovi giudici-esperti del cavallo di razza Murgese come detto in premessa, risale ad otto anni fa, si è svolto nella bellissima cornice di masseria Galeone, sede dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità (UTB) del Corpo Forestale dello Stato, a Martina Franca, indetto dall’AIA (Associazione Italiana Allevatori) data 2016.
Con il terzo corso, ci auguriamo che siano formate figure di spicco, che trovino spazio e soprattutto abbiano la possibilità di esercitare le proprie competenze, grazie ad una sana alternanza, che non veda trascorrere i famosi tre anni, senza poter esercitare, per mancanza di “chiamate” a discapito di entusiasmo, competenze e impegno.
Per informazioni consultare il sito ANAMF, qui di seguito il modulo di iscrizione.
Programma – Modulo iscrizione – Privacy
Foto di archivio Luca Pastore, Zygmunt Bauman, stallone morello 2006 Linea Granduca da Martina, da Senator Fusillo Omero e Egloga, nato All. Luca Pastore, di proprietà Regione Puglia