7Apr, 2023
Iniziano le belle giornate … e cosa c’è di meglio se non decidere di trascorrere delle ore a cavallo e coniugare la passione per lo sport equestre con la natura e la possibilità di conoscere il territorio?
A tanta bellezza si presta la Puglia con i suoi scorci incantevoli. Natura, Sport e benessere: tre diversi set di offerta che la Puglia offre al viaggiatore. Il clima estremamente mite della regione e la grande offerta di aree naturali protette permette, infatti, di praticare tutto l’anno attività sportiva immersi nella natura: percorsi di trekking, itinerari ciclabili e a cavallo, campi da golf, parchi naturali ed aree protette, centri diving e spiagge attrezzate per vela, windsurf e kitesurf così come suggerisce il brand promosso da Puglia Promozione e Aret Puglia.
In questa news è di scena l’affascinante Salento ricco di paesaggi bellissimi e variegati dove la natura regna sovrana, luoghi che meritano di essere scoperti in modo assolutamente green. Con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul turismo equestre, è nato il Campionato Regionale di Turismo Equestre sotto l’egida di Fitetrec Ante grazie alla collaborazione dei centri “Equisalento Passione Equestre “di Caprarica e il Centro un “Cavallo per Amico” di Cursi entrambe di Lecce, che hanno varato un calendario di raduni a cavallo che ha preso il via ad inizio 1nno.
Oltre quaranta sono stati i partecipanti del Raduno di fine marzo, che, hanno attraversato fantastici boschi, tratturi immersi nel verde a ridosso delle spiagge, secolari uliveti con il viso baciato dal sole, con il solo rumore dello scalpitio degli zoccoli e del cinguettio degli uccelli.
Intato il prossimo appuntamento è per il 7 Maggio con un’escursione che per l’itinerario proposto promette di essere davvero indimenticabile.
Si ringrazia Danilo Linciano e ASD Equsalento per le foto